25° Anniversario della strage di via d’Amelio. A Cosenza fiaccolata in memoria di Paolo Borsellino

COSENZA – Anche quest’anno il 19 luglio, in occasione del 25* anniversario della strage di Via d’Amelio, si svolgerà la fiaccolata commemorativa, in ricordo di Paolo Borsellino e di tutte le vittime di mafia, organizzata dall’associazione “RiEvoluzione Calabria”.

Il corteo partirà alle 19:30 da Piazza Kennedy a Cosenza, per giungere in Piazza dei Bruzi. Come ogni anno, la fiaccolata vuole rappresentare un forte momento di unione tra cittadini, associazioni, istituzioni, aldilà di ogni pensiero politico, di ogni credo religioso, di tutto ciò che quotidianamente può dividere, per camminare insieme, uniti, fianco a fianco, nel nome della legalità, della giustizia, della libertà. La libertà dal bisogno, dal ricatto, dall’oppressione di un sistema di anti-Stato che vuole avanzare e conquistare campo, che cambia e si modifica con il cambiare dei tempi, ma che ferisce sempre allo stesso modo il cuore della società. La corruzione, la raccomandazione, il voto di scambio, sono solo alcune delle forme che la m afia può assumere, calpestando la meritocrazia, i diritti, la libertà: abbiamo il dovere di riconoscere la mafia, che a volte si nasconde proprio dietro falsi paladini della giustizia o dentro le istituzioni, dietro le scrivanie di chi dovrebbe tutelare i diritti dei cittadini.

Advertisement

Pertanto, “nell’invitare tutti a partecipare ricordiamo a noi stessi che la mafia può essere sconfitta davvero solo negandole il consenso, per il bene di tutti noi e delle future generazioni; ed è con questa convinzione nel cuore che scenderemo in piazza per dire a tutti che PAOLO VIVE!”

Advertisement

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *