Al via campagna educazionale itinerante “Dammi il 5”, pediatri e nutrizionisti insieme per promuovere stili di vita corretti

COSENZA – Sarà presentata oggi nel corso di una conferenza stampa alle 12 al Comune di Cosenza la campagna “Dammi il 5!”. Parteciperanno: Mario Occhiuto, sindaco di Cosenza; Maria Teresa Carpino, amministratore delegato di Mati Group e ideatrice del progetto; Domenico Sperli, presidente regionale Calabria SIP; Graziella Sapia, segretario provinciale FIMP Cosenza); Antonio Caretto, presidente nazionale ADI; Mirella Nicodemo, responsabile di Educazione alimentare dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Il grave eccesso di peso è un fenomeno sempre diffuso in tutta Europa e anche nel nostro Paese. L’Italia, nonostante sia una delle patrie della dieta mediterranea, presenta i tassi di obesità infantile tra i più alti del vecchio continente. Si calcola, infatti, che un bambino su cinque ha problemi seri con la bilancia. Alimentazione scorretta a scarsa attività fisica sono i due comportamenti sotto accusa e che devono essere contrastati anche attraverso un’apposita educazione dei giovanissimi.

Proprio per raggiungere questo obiettivo i pediatri e nutrizionisti italiani si sono alleati e hanno deciso di attivare una grande campagna nazionale. Si chiama Dammi il 5! ed è stata ideata e realizzata da Mati Group con il contributo scientifico dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, la collaborazione della Società Italiana di Pediatria (SIP), della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) e dell’Associazione Italiana di dietetica e nutrizione clinica (ADI).

Advertisement
Advertisement

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *