Cosenza, II° Convegno Nazionale sulla Pedagogia di Maria Montessori

COSENZA – “Il Bambino al centro: confronto fra Montessori e le nuove proposte educative”. È questo il tema del II° Convegno Nazionale sulla pedagogia di Maria Montessori promosso e organizzato da MA – MO’ ASSOCIAZIONE MONTESSORI COSENZA, con il patrocinio dell’Opera Nazionale Montessori.

Il Convegno interamente dedicato alla riflessione intorno ai sistemi educativi contemporanei, si svolgerà nella giornata di sabato 18 maggio 2019 presso l’Auditorium Guarasci di Cosenza, dalle ore 09.00 ALLE ORE 19:00
Per l’occasione illustri formatori, psicologi, medici, sociologi e dirigenti scolastici, discuteranno della pedagogia montessoriana, in un’ottica di confronto con le nuove proposte educative. Lo scopo dell’iniziativa è di tenere acceso il dibattito – ha dichiarato il Presidente dell’Associazione Montessori Cosenza, la dr.ssa Anna Baldini – a valle della sperimentazione partita a settembre 2018 a Cosenza e relativa all’avvio di due sezioni a differenziazione didattica Montessori nella scuola pubblica, una infanzia e una primaria presso l’IC Via Roma Spirito Santo. E di altre tre sezioni che apriranno a settembre 2019 presso l’IC Rende –Commeda e l ’Ic Pucciano di Bisignano. Tra i diversi ed importantissimi interventi sono da ricordare quello di Anna Allerhand, esperta montessoriana e Nitamo Montecucco, medico, direttore scientifico del Villaggio Globale, responsabile del “Progetto Gaia”: per un’educazione alla consapevolezza e alla salute globale di Sé e del pianeta.
L’importanza dell’educazione per il territorio calabrese è quest’anno testimoniata, inoltre, dalla partnership con la FONDAZIONE PATRIZIO PAOLETTI per lo sviluppo e la comunicazione che sta portando nelle principali città italiane la 3°Edizione del Progetto Formativo Accreditato MIUR “Prefigurare il futuro: metodi e tecniche per potenziare speranza e progettualità”.
Il 17 maggio la Fondazione P.Paoletti sarà a Cosenza, nell’Auditorium Guarasci dalle 16:00 alle 19:00 per formare gratuitamente giovani, genitori, insegnanti, assistenti sociali, caregivers, rappresentanti delle istituzioni, professionisti del soccorso al tema della speranza intesa “come qualità specifica umana attraverso la quale l’individuo può proiettarsi oltre le condizioni contingenti per superare limiti e condizionamenti.
“Due giornate di formazione, quelle del 17 e 18 maggio prossimi a Cosenza,in un evento unico, straordinario” .Al termine della serata di sabato 18 maggio i partecipanti potranno ritirare l’attestato valido ai fini dell’ottenimento dei crediti formativi riconosciuti dal MIUR per docenti e assistenti sociali”.
La partecipazione alle due giornate formative è subordinata alla prenotazione obbligatoria che dovrà avvenire esclusivamente tramite il link https://tinyurl.com/y3tuntkb

Advertisement

 

Advertisement

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *